Ancora dubbi sulla successione

Gent.ma avvocato,mi servirebbe un suo parere in materia di successione. Mia zia, sorella di mia mamma defunta è proprietaria del 60% di quote aziendali, di una casa e di un conto bancario, la stessa non ha mai contratto matrimonio nè ha figli. Le mie domande sono queste: 1) se fa testamento ad un ente o a persona fisica, alla sua morte,mi spetterebbe una parte di eredità? E in che misura? 2) Nel caso non facesse testamento, tra chi e come vanno ripartite le quote? In attesa di una sua risposta le invio distinti saluti.

A costo di sembrare ripetitiva preciso, come mio solito, che io non fornisco pareri, le mie sono solo linee guida generali ma non possono in alcun modo essere considerati consigli tagliati sul proprio caso specifico, per avere un consiglio specifico ci si dovrà sempre rivolgere ad un proprio legale di fiducia che fornirà una consulenza.

Come indicato chiaramente nella mia scheda pratica sulla successione, che ti invito a leggere, ai sensi dell’art. 536 cod. civ., “le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità (cd. quota legittima, n.d.t.) o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi. A favore dei discendenti dei figli legittimi o naturali, i quali vengono alla successione in luogo di questi, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli legittimi o naturali.”.

Come puoi ben vedere, sorelle e/o nipoti non sono eredi legittimari e, pertanto, nessuna quota di eredità è a loro riservata per legge.

Nel caso in cui tua zia venga a mancare senza lasciare testamento, i suoi beni verranno divisi tra i fratelli e le sorelle, in loro assenza l’eredità verrà devoluta ai nipoti, per la quota di spettanza dei genitori.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Successioni

Lascia un commento

