Ho dei debiti: cosa posso fare?

Salve avvocato, volevo illustrarle la mia situazione, e chiederle consigli su come comportarmi. Ho gestito per alcuni anni un’attività, dal 2007 al 2012, nell’ultimo periodo sono stato insolvente, non pagando alcune fatture a dei fornitori. Ora non lavoro, non possiedo beni, vivo con mia moglie e tra noi c’è un regime di separazione dei beni. Volevo chiederle se vi era la possibilità di evitare il pignoramento dei mobili della nostra casa, appartenenti a mia moglie da prima del matrimonio, magari registrandoli presso l’ufficio dei registri. La ringrazio per l’attenzione. 

Ormai è tardi per poterli registrare: queste operazioni vanno fatte in tempi non sospetti, farli quando si hanno già dei debiti è un’inutile perdita di tempo poichè tali azioni sono soggette a impugnazione in quanto sottraggono ai creditori dei beni.

Per poter evitare il pignoramento, l’unica cosa che potrete fare sarà dimostrare che tali beni appartengono a tua moglie. Non basta una fattura intestata a lei, ma è necessario anche provare che il denaro apparteneva a lei.

Il mio consiglio è di contattare i tuoi creditori e cercare di trovare con loro una soluzione transattiva.

Lascia un commento

Archiviato in Debiti, Famiglia

Lascia un commento

