Mantenimento e reversibilità

Gentile Dottoressa, sono una donna di 48 anni e sto per fare una separazione consensuale da mio marito di 51. La nostra è una scelta reciproca e siamo rimasti anche in ottimi rapporti. Lui vorrebbe darmi dei soldi mensilmente a titolo di mantenimento ma io per una questione di orgoglio personale (non avendo figli) vorrei rinunciare a questo denaro. Mi sorge però un dubbio e cioè se rinuncio ad un assegno di mantenimento (anche simbolico) un domani potrei vedermi negato il diritto alla pensione di reversibilità? Cosa mi suggerisce di fare? Sarebbe possibile chiedere un mantenimento simbolico di 20 euro mensili solo per rispettare questa formalità?

La pensione di reversibilità è un trattamento pensionistico che spetta a determinati soggetti indicati dall’INPS.

Spetta al coniuge (anche se legalmente separato) e al coniuge divorziato purchè titolare di un assegno di mantenimento e purchè non abbia contratto un nuovo matrimonio.

A seguito della sola separazione non è necessaria la previsione di un assegno di mantenimento, mentre questo è necessario che ci sia in caso di divorzio per avere diritto alla prestazione. Per completezza, ti dico che se la separazione è con addebito, chi è la causa della separazione non ha diritto alla pensione di reversibilità, salvo che non abbia diritto ad un assegno alimentare/di mantenimento.

Ne consegue che in sede di separazione tu puoi rinunciare all’assegno di mantenimento ed eventualmente richiederlo in caso di divorzio. Inoltre, potrete anche decidere di non divorziare mai con la conseguenza che non sarà necessario alcun assegno di mantenimento.

In ogni caso, ti consiglio di valutare tutti questi aspetti con il legale che sta seguendo la vostra separazione.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Mantenimento, Pensione di reversibilità, Separazione e divorzio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...