Donazione in cambio di assistenza

salve avvocato sono Leo le sottopongo il seguente quesito mia madre nel febbraio 2000 mi ha trasferito la piena proprietà della sua casa (sua al 100%) con un contratto aleatorio (io mi impegno a mantenerla,curarla per tt la vita e lei mi ha dato la casa) io ho tre sorelle il notaio ci assicuro’ che alla morte di mia madre la casa in questione nn rientrerà nell’asse ereditario in quanto oggetto di contratto aleatorio e pertanto nn sono obbligato ad un eventuale collazione mia madre attualmente è proprietaria di qote del 33% di alcuni locali rivenienti dalla successione di mio padre. vorrei avere conferma da lei che la casa nn rientra nell’asse ereditario e in caso di risposta negativa se io rinunciando all’eredità (quando si aprirà ovviamente) posso non far rientrare tale casa nell’asse ereditario grazie per la sua cortese risposta e complimenti per il sito ed il blog che sono utilissimi

La questione è abbastanza complessa e difficile da trattare in questa sede.

Quando si cede un immobile in cambio di assistenza (morale e materiale) è necessario che tra le due prestazioni vi sia una proporzione, ovvero le due prestazioni (cessione e assistenza) devono avere un valore economico simile, altrimenti la cessione dell’immobile deve essere considerata una donazione, con tutto ciò che comporta a livello successorio.

In particolare, la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 7479 del giorno 25.03.2013 ha ritenuto “la sproporzione di valore tra un vitalizio alimentare a favore di un ottantacinquenne  e la cessione da parte sua di un immobile depone per la simulazione del contratto che potrebbe celare una donazione lesiva delle quote di eredi legittimari“.

Pertanto, allo stato è impossibile per chiunque valutare la congruità delle due prestazioni, valutazione che potrà essere fatta solamente una volta aperta la successione e ‘fatti i conti’.

Una rinuncia all’eredità, in ogni caso, non ti metterà al riparo da una eventuale collazione se non ci sarà proporzione tra il valore dell’immobile e l’assistenza da te effettuata.

Lascia un commento

Archiviato in Donazione, Famiglia, Figli, Successioni

Lascia un commento

