I figli di mio marito sono miei eredi?

Gentile Avvocato, sto per sposarmi con il mio compagno, il quale è divorziato da 10 anni e ha 2 figli. Io 2 anni fa ho acqusitato la casa dove conviviamo e la sto pagando con un mutuo (tutto intestato solo a me). Nel caso il mio futuro marito venisse a mancare, vorrei capire se i suoi figli avranno qualche diritto per quanto riguarda la mia proprietà. Ovviemente noi ci sposeremo in separazione dei beni. Attendo un vostro cortese riscontro e porgo cordiali saluti. Alice

La separazione (come la comunione) dei beni sono regimi patrimoniali tra vivi che non influenzano la successione.

Detto questo, si devono distinguere due casi:

  • tuo marito viene a mancare prima di te. In tal caso i suoi figli non sono tuoi eredi, salvo che tu non voglia lasciare loro dei beni mediante un testamento;
  • tuo marito viene a mancare dopo di te. In tal caso, tuo marito erediterà parte dei tuoi beni alla tua morte e alla sua morte tali beni spetteranno anche ai figli avuti dal primo matrimonio.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Separazione e divorzio, Successioni

Lascia un commento

