Problemi con l’INPS

Preg.mo Avv. Sammarchi, voglio proporLe un quesito: “Mia sorella con domanda del 31/01/2011 ha ricevuto dall’INPS il rimborso della contribuzione indebitmente versata per gli anni 2001 al 2007 per complessvi E. 11.051,96, olre agli interess di E. 7,87 per il periodo dal 25/03/2011 al 15/04/2011. Secondo i  miei calcoli spettano gli interessi di E. 3.231,30 già detratti E. 7,87 che l’INPS ha riconosciuto. Fatta richiesta all’INPS in data 07/06/2011 questo ha disposto il rigetto dell’istanza IN DATA 10/05/2012”. Domande: 1) Mia sorella ha diritto a tutti gli interessi di E. 3.231,30? Come devo comportarmi con l’INPS? devo scrivere  o effettuare il ricorso giurisdizionale al T.A.R. o in alternativa al Capo dello Stato? Per fare ricorso al T.A.R. SI DOVEVA PROCEDERE ENTRO 60 GIORNI; AL CAPO DELLO STATO, invece, ENTRO 120 GIORNI DALLA DATA DEL 10/05/2012. Cosa mi consiglia di fare in alternativa?

Innanzittutto mi preme precisare che in questa sede io non fornisco nè consigli nè consulenze: per fare questo è necessario uno studio approfondito della materia che non può certamente avvenire in sede di blog. Pertanto, per nessun motivo, dovrai intendere la mia risposta come un consiglio.

La prima cosa da leggere con attenzione è la sentenza: se in questa è stato stabilito che la parte soccombente debba versare anche gli interessi, la sentenza costituisce già titolo per richiederli.

In questo caso, anzichè fare ricorso o altro, potrebbe essere sufficiente notificare un precetto per il capitale e gli interessi, come stabilito in sentenza.

Valuta la questione assieme al legale che vi ha seguito nella causa.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Lavoro

Lascia un commento

