Come nipote ho diritto alla legittima?

Spett.le avvocato vorrei porle un quesito su testamento olografo.Mio zio scapolo e senza figli muore lascia 5 fratelli di cui 2 deceduti e con due figli a carico(ogni deceduto aveva due figli),emette un testamento olografo dove nomina eredi di due appartamenti ed patrimonio  totale(specifica la localizzazione dei due appartamenti mentre per le altre proprietà recita come patrimonio totale),a due sole sorelle su 5 .Pertanto le sorelle diventano eredi in modo totale ,adesso visto che io e due mie sorelle siamo figli di una sorella deceduta prima dello zio scapolo che lascia l’eredità ,abbiamo qualche diritto di legittima? siamo praticamente i figli della sorella deceduta prima di lui  ma a cui non ha lasciato niente.Bene ho chiesto lumi ad un notaio e mi ha detto che io e le mie sorelle non abbiamo diritto a nulla in quanto essendo stato fatto un testamento ed essendo stato deciso a chi va l’eredità a noi non siamo legittimatari ,ma lo saremmo stati solo se lui non avesse fatto testamento.Pertanto le chiedo se tutto ciò corrisponde la vero la ringrazio

Il notaio ha ragione.

Come indicato chiaramente nella mia scheda pratica, ai sensi dell’art. 536 cod. civ. “Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli [legittimi, i figli naturali], gli ascendenti [legittimi]. // Ai figli [legittimi] sono equiparati [i legittimati e] gli adottivi. // A favore dei discendenti [dei figli legittimi o naturali], i quali vengono alla successione in luogo di questi, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli [legittimi o naturali]“.

Nè consegue che fratelli, sorelle ed eventuali loro discendenti non hanno diritto ad alcuna quota di legittima e non possono impugnare il testamento per violazione della stessa, in quanto sono eredi legittimi ma non legittimari.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Successioni, Testamento olografo

Lascia un commento

