Successione tra moglie, suocera e cognati

Buongiorno, la domanda che ho da porre riguarda mia cugina rimasta vedova, senza figli. Suo marito ha lasciato senza alcun testamento una casa intestata a lui, dove loro comunque non vivevano, e mia cugina non sà se potrà interamente ereditarla lei o una parte andrà alla suocera ancora vivente e i due fratelli del marito morto. Attendo una Sua gentile risposta e ringrazio in anticipo per la Sua grande disponibilità.  Cordiali Saluti.

Ai sensi dell’art. 565 cod. civ., nella successione legittima l’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti legittimi e naturali (i figli. Ai figli legittimi e naturali sono equiparati, ai sensi dell’art. 567 cod. civ., i figli legittimati e adottati), agli ascendenti legittimi (es. i genitori), ai collaterali (es. i fratelli e le sorelle), agli altri parenti (es. zii e cugini) e allo Stato nell’ordine e secondo le regole stabilite nel presente titolo.

Ai sensi del secondo comma dell’art. 540 cod. civ. “Al coniuge anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tali diritti gravano sulla porzione disponibile e, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge ed eventualmente sulla quota riservata ai figli.”.

Come indicato nella mia scheda pratica, le quote saranno così divise:

  • quando non ci sono figli, ma solo coniuge, ascendenti, fratelli e/o sorelle
    • 2/3 coniuge (+ diritto di abitazione della casa coniugale) – 1/3 ascendenti e/o fratelli e/o sorelle (art. 582 cod. civ.)

2 commenti

Archiviato in Famiglia, Successioni

2 risposte a “Successione tra moglie, suocera e cognati

  1. aldo

    è morto mio cugino 74 anni figlio unico del fratellastro di mio padre sposato e divorziato dalla moglie senza figli,mio padre è stato figlio del primo marito della nonna,gli altri zii morti che sono tre compreso il papà di mio cugino morto,
    la eredità eventuale di mio cugino come andrebbe suddivisa? grazie

Lascia un commento

