La seconda moglie a cosa ha diritto?

Buon giorno, è morto mio padre nel 1998, e come figlio unico, sono l’erede universale. Mio padre rimase vedovo nel 1946, poi sposatosi in seconde nozze con una Signora oggi novantenne. Il Notaio dove mio Padre fece testamento, mi disse che la seconda moglie aveva il diritto di abitazione sino che era in Vita e non mi disse altro. Premetto purtroppo che; la Signora impugnò il testamento per la cosidetta ” LEGITTIMA”,con un Avvocato che, oggi  19.12.2013, ci siamo accorti che ha perpetrato continuamente la truffa di allungare i temmpi e introdurre artifici ingannandoci entrambi solo per peculare danaro dalle nostre tasche. Un esempio: Mentre la Parcella di un normale e onesto avvocato è di 1000.00 Euro, l’altro chiede 10.000.00 Euro. Vengo al dunque: Essendo EREDE UNIVERSALE, Il Notaio mi parlò solo di DIRITTO di ABITAZIONE per la Matrigna, ( seconda Moglie di mio Padre). Alle ore 11.00, del 29 Novembre 2001 ho assistito a FORUM e ho ascoltato una sentenza del Giudice Licheri:  LA SECONDA MOGLIE NON HA DIRITTO ALLA EREDITA’, SE CI SONO FIGLI DELLA PRIMA MOGLIE. HA SOLO DIRITTO DELL’ABITAZIONE SINO A VITA NATURAL DURANTE. ” (Giudice Licheri). Chi ha torto ? Chi ha ragione ?

Se volete citare a tutti i costi sentenze sentite a Forum oltre un decennio fa, almeno contestualizzatele perchè citare una frase – a proprio vantaggio – fuori dal suo contesto non vuol dire assolutamente nulla ed è anzi, inutile e dannoso. Inoltre, Forum è paragonabile ad un arbitrato, quindi è ben diverso da una causa giudiziaria.

Premesso ciò, come indicato anche nella mia scheda pratica, al coniuge spetta, oltre al diritto di abitazione, la quota di legittima.

 

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Successioni

Lascia un commento

