Si può escludere la famiglia di mio fratello dall’eredità?

Avvocato buongiorno, mio padre, 94enne e vedovo da 14 anni , abita in comodato d’uso gratuito in un appartamento di mia proprieta’ arredato con i suoi mobili e contenente parecchie sue opere ( ex scultore) oltre ad altre di discreto valore,affettivo e commerciale. Mio fratello e’ mancato improvvisamente qualche mese fa e lui vorrebbe lasciare tutti questi beni alla mia famiglia,che lo ha assistito fin’ora (e continuera’ a farlo) in segno di riconoscenza  e vorrebbe fare testamento olografo in mio favore ma , informadomi sul web,sono venuto a conoscenza delle quote di legittima e la domanda e’ questa: come puo’ destinare tutti i suoi beni solo alla mia famiglia, come sua volonta’? La ringrazio anticipatamente.

Nella tua domanda manca un’informazione essenziale per rispondere: tuo fratello aveva figli? Senza tale informazione essenziale è per me impossibile rispondere.

Ai sensi dell’art. 467 cod. civ., infatti, “La rappresentazione fa subentrare i discendenti [legittimi e naturali] nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l’eredità o il legato. // Si ha rappresentazione nella successione testamentaria quando il testatore non ha provveduto per il caso in cui l’istituito non possa o non voglia accettare l’eredità o il legato, e sempre che non si tratti di legato di usufrutto o di altro diritto di natura personale.

La conseguenza è che tuo papà non può estromettere eventuali nipoti (minorenni o maggiorenni è indifferente) dalla massa ereditaria. Eventualmente potrà lasciare a te la quota legittima + la quota disponibile.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Successioni, Testamento olografo

Lascia un commento

