Sono erede della seconda moglie di mio papà?

salve vorrei farle una domada riguardante l’asse ereditario di mio padre. Mio padr ha avuto due figlie dal primo matrimonio ) io e mia sorella, poi si è risposato ed è nata un’altra figlia. La madre di mia sorellastra ha anche altre due figlie nate da un precente matrimonio. Mio padre ha acquistato la sua casa dopo aver contratto il secondo matrimonio(in separazione dei beni) cosa succederebbe alla morte di mio padre a questa casa? Mi sembra di aver capito che metà spetta alla moglie e l’altra metà alle tre figlie, e alla morte della sua seconda moglie che fine la sua parte? Spetta tutta alla figlia nata da mio padre o ci rientriamo anche noi?

Alla morte di tuo padre la sua massa ereditaria verrà divisa tra il coniuge (se in vita) e i figlie. Se la moglie non ci sarà più, la massa ereditaria di tuo papà verrà divisa tra voi figlie.

Alla morte della donna, la sua massa ereditaria spetterà al coniuge (se in vita) e alle figlie della donna, quindi anche quelle avute dal precedente matrimonio. Se tuo padre non ci sarà, l’eredità (quindi anche la parte dei beni ereditati da tuo papà) della donna spetterà solo a tutti i suoi figli. Voi figlie delle prime nozze non siete sue eredi, salvo che lei non vi istituisca tali per testamento.

Per maggiori informazioni ti rimando alla mia scheda pratica.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Immobili, Separazione e divorzio, Successioni

Lascia un commento

