I miei fratellastri sono eredi di nostro padre?

Genti.ssimo avvocato, Le espongo il mio caso e la ringrazio fin d’ora per i suggerimenti. Il caso é il seguente: mio papa’ classe 1941 , da un precedente matrimonio ha avuto due figli, ai quali ha pagato regolarmente gli alimenti fino alla maggiore età. Nel 1975 da una relazione con mia mamma sono nato io e dopo aver ottenuto il divorzio, si sono sposati in comune con separazione dei beni nel 1984. Premetto che non ho rapporti con i miei fratellastri e vorrei capire se a loro spetta qualcosa in caso di morte e vorrei tutelare al meglio mia mamma. La casa dove abitano i miei è instestata a mia mamma, inoltre mia mamma ha un suo contocorrente in posta dove mio papa’ dovrebbe avere solo la firma per delega, mentre hanno un conto cointestato in una banca dove ci sono soldi e un deposito titoli. Nel mio caso io ho due contocorrenti dove su entrambi mio padre ha la delega.A mio padre dovrebbe essere solo intestata una vecchia macchina. Vorrei capire se per tutelare mia mamma, converrebbe “svuotare” il conto della banca e spostarlo in posta ( sempre che sia intestato solo a mia mamma) , se la delega conta qualcosa, se cmq i miei fratellastri  anche nel tempo ( magari fra 10 / 20 anni) possono cmq rivalersi su di me , nel caso per esempio non avessi diviso con loro macchina o altro. E’ possibile fare un atto dove tutto viene tralasciato a mia mamma e quindi a me o è illegittimo? Grazie in anticipo per la risposta

I tuoi fratellastri sono eredi di tuo padre esattamente come te con i tuoi stessi diritti.

Togliere beni dalla massa ereditaria servirebbe a ben poco in quanto i tuoi fratellastri potrebbero impugnare il tutto così come eventuali donazioni (di beni mobili -es. denaro- o immobili) effettuate in vita da vostro padre a te e tua mamma sarebbero soggette a collazione.

La delega non conta. Ovviamente salvo quanto di ho detto sopra sulla donazioni.

Lascia perdere qualsiasi azione che li possa danneggiare perchè alla fine ci rimettereste solo voi.

Per l’eventuale “atto” che si chiama testamento ti rimando alla lettura della mia scheda pratica.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Separazione e divorzio, Successioni, Testamento olografo

Lascia un commento

