Testamento orale

Buongiorno,il mio problema riguarda l’ appartamento di proprietà di mio nonno, passato alla sua morte (avvenuta nel 1992) in eredità ai suoi due figli, mia madre e mio zio. La volontà di mio nonno,espressa verbalmente e per iscritto, ma non messa agli atti formalmente, era quella di lasciare la casa in eredità ai 5 nipoti, tre da un lato e due dall’altro. Quando si è dovuto provvedere al pagamento della successione mia madre e mio zio hanno fatto un accordo tra loro pagando mia madre i 3/5 della quota( avendo 3 figli) e mio zio i 2/5(avendo 2 figli).Il pagamento però delle varie rate veniva effettuato con un unico bollettino  da mia madre( mio zio praticamente le dava la sua parte, lei aggiungeva la sua e pagava il bollettino). Adesso siamo giunti alla decisione di vendere l’appartamento ma vorremmo aspettare l’offerta giusta dovendo dividere per 5.La mia domanda è questa: non essendoci nulla di formalmente scritto fino a questo momento è possibile che i due fratelli eredi facciano alla presenza di un notaio un atto in cui dichiarino la divisione delle quote dell’appartamento in modo che nella eventualee improvvisa dipartita di uno dei due proprietari, le volontà del nonno vengano rispettate e siano così a norma? Grazie

Se quando hanno fatto la denuncia di successione e le relative volture catastali, tua mamma e tuo zio si sono già intestati l’immobile in base a quelle che erano le reali volontà del nonno, non occorre altro.

Un atto in cui dichiarano tale volontà non lo vedo fattibile: piuttosto, se devono andare dal notaio, che procedano alla divisione dell’immobile a voi figli secondo le volontà del nonno con un atto di donazione. Ovviamente tutto ciò ha un costo da valutare sulla base del valore dell’immobile.

Certe cose andrebbero sistemate subito perchè dopo si creano solamente pasticci da cui non è facile uscirne.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Immobili, Successioni

Lascia un commento

