Se rinuncia all’eredità, chi eredita?

Vorrei sapere la successione come funziona in questo caso, e’ morto mio zio che non ha lasciato testamento,che era vedovo e senza figli,ha un fratello e una sorella che è’ deceduta,i beni dunque passano al fratello ed ai figli della sorella, il fratello rinuncia alla eredità’ ed anche l’ unica figlia sua vuole rinunciare,quest’ ultima ha figli minori, se lei rinuncia i beni passano ai figli minori, oppure l’ asse ereditario si ferma a lei? Saluti

L’eredità passa ai figli minori ai sensi dell’art. 467 cod. civ. secondo cui “La rappresentazione fa subentrare i discendenti [legittimi e naturali] nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l’eredità o il legato. // Si ha rappresentazione nella successione testamentaria quando il testatore non ha provveduto per il caso in cui l’stituito non possa o non voglia accettare l’eredità o il legato, e sempre che non si tratti di legato di usufrutto o di altro diritto di natura personale.”.

La massa ereditaria andrà accettata per conto dei figli minori con beneficio di inventario su autorizzazione del giudice tutelare.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Successioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...