Posso chiedere il mantenimento mai versato?

Buongiorno ho letto il blog è davvero interessante,  avrei bisogno di un chiarimento sulla mia situazione ho 25 anni e vivo ad A..
Mio padre e mia madre si sono separati quando io avevo 1 anno e lui non ha mai versato il mio mantenimento ed è completamente sparito, un bel giorno si presenta davanti a me sul posto di lavoro e mu dice ke è mio padre, io avrei dovuto compiere 18 anni quell anno, io sconvolta accetto comunque di accettarlo e avere un rapporto normale da padre e figlia, invece no lui dopo qualche mese scompare di nuovo e se per caso lo incontravo per strada girava la testa e cambiava strada. Ora visto che a livello psicologico questa cosa mi ha fatto davvero star male volevo chiedere se era possibile chiedergli tutti gli arretrati degli alimenti non percepiti. Grazie mille per l attenzione e per un eventuale risposta.

Il diritto al mantenimento è un diritto imprescrittibile, tuttavia le singole rate si prescrivono in 5 anni dalla scadenza.

Ciò significa, che ammesso e non concesso che tu abbia ancora diritto al mantenimento e lo hai avuto negli ultimi 5 anni, potrai chiedere solamente questi ultimi anni e non certo dall’anno di età.

Per farti un esempio:

-> se il tuo diritto al mantenimento è cessato 6 anni fa non puoi chiedere nulla

-> se il tuo diritto al mantenimento è cessato 3 anni fa puoi chiedere solamente i due anni precedenti

-> se hai ancora diritto al mantenimento, puoi chiedere gli ultimi 5 anni

In ogni caso, per farlo valere avrai bisogno del patrocinio di un legale.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Mantenimento, Separazione e divorzio

Lascia un commento

