Ancora dei dubbi sui debiti dei genitori

Salve, volevo porgerle questo quesito, mio padre ha dei debiti con la banca, nel caso non li estinguesse, i soldi me li verrebbero a chiedere a me, dal momento che è mio padre? Inoltre questo avverrebbe in caso di morte o anche se fosse ancora in vita? grazie, saluti

***

Buongiorno avvocato,

la ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherà alla mia richiesta d’aiuto.
Le scrivo perchè il padre del mio ragazzo gli sta letteralmente rovinando la vita.
Il mio ragazzo, 30 anni, vive ancora con suo padre, in attesa di andare a vivere insieme. Sono venuta a conoscenza del fatto che da anni non paga niente, acqua, luce e via di seguito e che addirittura, dopo che gli è stata tagliata la luce, si è collegato abusivamente a quella dei vicini. Non ha uno stipendio fisso, dovrebbe percepire una pensione di invalidità dal prossimo mese.
Ovviamente il mio ragazzo sta piano piano pagando tutto, anche se sembra che i debiti non finiscono mai. Ora mi chiedo, è obbligato dalla legge a farlo? Lui non ha intestato nulla. Speriamo presto di andare a vivere insieme, in quel caso basta il cambio di residenza per chiamarsi fuori da tutto questo? Potrebbe a livello giuridico tagliare del tutto i legami con il padre, in parole povere “non essere più suo figlio”? So che è brutto ma mi creda, un padre non dovrebbe fare questo ai propri figli. Come può essere sicuro che in futuro tutti i suoi debiti non ricadano su di lui con gli interessi? Basta rinunciare all’eredità? è così semplice?
Grazie per l’attenzione
Pubblico i due quesiti insieme dato che il quesito è il medesimo.

L’argomento è stato affrontato numerose volte nel blog e vi consiglio di leggere gli articoli in merito.

In ogni caso, la risposta è sempre la medesima: se i figli sono in qualche modo garanti dei debiti dei genitori saranno chiamati a risponderne.

In caso contrario, i debiti si trasmetteranno con la successione e si dovranno valutare le azioni opportune.

Lascia un commento

Archiviato in Debiti, Famiglia, Figli, Successioni

Lascia un commento

