I miei fratellastri sono eredi di mia mamma?

Buongiorno e grazie in anticipo per l’ attenzione che rivolgerà a questa mail. Mio padre ha tre figli di primo letto; risposatosi in seconde nozze con mia madre, in regime di separazione dei beni, non possiede alcun bene mobile o immobile a suo nome. Mia madre, invece, dispone di varie proprietà. Nel caso in cui dovesse venire a mancare mia madre per prima, i tre figli di mio padre avrebbero voce in capitolo sulla legittima che spetterà a lui? Come possiamo io e mia madre tutelarci da quest’ eventualità?

Non è chiaro cosa vuoi intendere con l’espressione ” i tre figli di mio padre avrebbero voce in capitolo sulla legittima che spetterà a lui”.

Nel caso di decesso di tua mamma prima di tuo papà, tuo padre erediterà la quota legittima e un domani tutti i suoi beni (compresi quelli ereditati da tua mamma) verranno divisi tra tutti i suoi figli, siano di primo o secondo letto.

Eventualmente, tua mamma potrà lasciare a te una parte maggiore di beni mediante un testamento olografo secondo le quote indicate nell’articolo linkato sopra.

Tu non puoi fare alcunchè visto che i beni non sono tuoi.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Separazione e divorzio, Successioni

Lascia un commento

