L’ex ha diritto alla reversibilità?

Boungiorno avvocato,convivo con il mio compagno da tanti anni e abbiamo una figlia di 2 anni,vorremmo sposarci,lui è divorziato,la moglie ha l’usufrutto della casa,mentre i loro figli sono i proprietari.In caso di morte del mio compagno dopo il matrimonio,la pensione di reversibilità spetterebbe anche alla ex moglie,oppure solo alla mia figlia in caso fosse ancora minorenne o studente sotto 26 anni?I loro figli sono tutti sopra i 26 anni.E le chiedevo se alla pensione di reversibilità si ha diritto anche quando si vive all’estero,cioè è legata o no alla residenza? Grazie mille.

L’argomento è già stato trattato diverse volte nel mio blog e ti consiglio di leggere anche gli articoli al riguardo.

Purtroppo, mi è impossibile rispondere alla tua domanda in quanto manca l’informazione essenziale per rispondere: l’ex moglie del tuo compagno è titolare di un assegno di mantenimento?

Come detto moltissime volte, il requisito in capo all’ex coniuge per poter ottenere la pensione di reversibilità è la titolarità di un assegno divorzile.

Al momento non ci sono ostacoli all’erogazione per il fatto che una persona vive all’estero. Tuttavia, tenete ben a mente che ciò che la legge dispone oggi può essere diverso da quello che disporrà domani.

2 commenti

Archiviato in Famiglia, Figli, Pensione di reversibilità

2 risposte a “L’ex ha diritto alla reversibilità?

  1. Angelo

    Buongiorno, vorrei porle una domanda relativa alla pensione di reversibilità.
    Sono divorziato e mia moglie percepisce un assegno di mantenimento di € 660…di cui 650 per i figli oggi maggiorenni e 10 euro per la mia ex moglie, tra un mese mi sposo e vorrei sapere se mi dovesse capitare qualcosa…..chi percepira la reversibilità della pensione ? Grazie in anticipo per la risposta

Lascia un commento

