Successione di un c/c cointestato

Buongiorno, ho un conto corrente (più investimenti varii in obbligazioni ed azioni) cointestato con mia madre con firme disgiunte. Ho due sorelle: in caso di morte di mia madre la parte da dividere come eredità sarebbe tutto il denaro presente sul conto e tutti gli investimenti oppure come ipotizzo io la parte da dividere con le mie sorella sarebbe solo la metà (quindi il 33% del 50% di tutto quanto)? Grazie anticipatamente per la risposta e distinti saluti.

I conti correnti cointestati – al pari delle altre cose cointestate – si presumo di proprietà dei cointestatari in parti uguali sino a prova contraria.

Nel tuo caso, la successione si aprirà sulla quota parte di tua mamma e tutti gli eredi avranno diritto ad una parte di quella quota.

2 commenti

Archiviato in Famiglia, Figli, Successioni

2 risposte a “Successione di un c/c cointestato

  1. ferruccio silveri

    poiche’ mio figlio non ha reddito,per avere io il beneficio delle detrazioni fiscali del 65%, per risparmio energetico,(ho cambiato tutti fli infissi a mie spese)dovro’ fare un contratto registrato di comodato d’uso gratuito,premetto che mio figlio e’ a studiare in inghilterra,ed ha la residenza in quell’immobile,dovro’ trasferire anche io la residenza per avere le agevolazioni fiscali?premetto che usero’ l’appartamento ogni tanto.grazie per la risposta.

Lascia un commento

