Estromettere una nipote dall’eredità

buongiorno avvocato, Le sottopongo un quesito che sembra abbia risposte plurime, per quanto è stata la mia ricerca sin d’ora. La situazione è questa; nonno, nonna viventi rispettivamente 77 e 75 anni. Unico figlio 50 anni divorziato con due figlie di anni 22 e 17, la prima avuta dalla prima relazione e la seconda da una attuale convivenza di lunga data 16 anni circa,  che sfociera il prossimo anno in matrimonio. Il quesito è questo: è volontà assoluta dei nonni entrambi e del figlio di lasciare il patrimonio immobiliare alla nipote minore non solo per ragioni affettive ma anche per l’assoluta volonta’ della nipote piu’ grande di non aver mai voluto frequentare nonni e padre fin dall’eta’ piu’ giovane. Le sarei grato mi suggerisse se esiste un diritto che dia la possibilita’ ai possessori di beni di poter scegliere, a loro avviso ,chi meglio usera’ il patrimonio lasciato in eredita’. La ringrazio molto e la saluto.

Ai sensi dell’art. 467 cod. civ. “La rappresentazione fa subentrare i discendenti [legittimi e naturali] nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l’eredità o il legato. // Si ha rappresentazione nella successione testamentaria quando il testatore non ha provveduto per il caso in cui l’istituito non possa o non voglia accettare l’eredità o il legato, e sempre che non si tratti di legato di usufrutto o di altro diritto di natura personale.

Ne consegue che fintanto che il padre è in vita le nipoti non hanno alcun diritto sull’eredità dei nonni, in quanto unico erede è il figlio della coppia.

Senz’altro, i nonni potranno lasciare la legittima al figlio e la quota disponibile a chi più loro aggrada.

Tuttavia, il figlio non potrà estromettere la figlia dalla sua eredità in quanto spetta sempre la legittima (salvo gravi casi espressamente previsti).

Per maggiori chiarimenti, ti invito a leggere la mia scheda pratica.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Successioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...