Diritto di abitazione

Buongiorno Avvocato Sammarchi, Mio padre si e’ sposato 3 volte, la prima con mia madre da cui ha avuto due figli in totale, la seconda da cui ha avuto un figlio e adesso e sposato ma senza figli ed ha al presente 81 anni. Mio padre e sua moglie vivono in una casa di proprieta’.  Premetto che non sono a conoscenza del regime di patrimonio in cui essi siano. La mia domanda: in caso di decesso di mio padre, io e gli altri due miei fratelli che diritti abbiamo sulla casa, se ne abbiamo ? Mi sembra di capire che la moglie avrebbe diritto a continuare a vivere nella casa. Vuol dire questo che io e gli altri fratelli non potremmo avere la parte che ci spetta come eredi fino alla morte della moglie? O ci sono altri modi per avere le nostre parti? Inoltre vista la situazione, come ci dovremo comportare al momento di un eventuale decesso di mio padre per non creare situazioni imbarazzanti e sgradevoli? Grazie in anticipo.

 Ai sensi dell’art. 540 cod. civ. “A favore del coniuge è riservata la metà del patrimonio dell’altro coniuge, salve le disposizioni dell’articolo 542 per il caso di concorso con i figli. // Al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tali diritti gravano sulla porzione disponibile, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge ed eventualmente sulla quota riservata ai figli.”

Ne consegue che la moglie di tuo papà ha il diritto di abitazione sulla casa coniugale e voi figli ne potrete disporre solo alla sua morte, o prima ma con il suo consenso.

E’ ininfluente il regime patrimoniale dei coniugi in quanto influiscono solo sugli atti tra vivi e non anche sulla divisione della massa ereditaria.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Separazione e divorzio, Successioni

Lascia un commento

