Archivi del giorno: 20 aprile 2012

Sempre sul mantenimento

Salve, sono una ragazza di 23 anni figlia di genitori separati. Arrivo subito al dunque…il giudice ha assegnato la casa (intestata ad entrambi i coniugi) a mia madre e noi figli in modo condiviso, ha disposto un assegno di mantenimento per i miei fratelli di 200 euro (sono due e minorenni), per me nulla (sono studentessa, non ancora economicamente indipendente) e un assegno di mantenimento a favore di mio padre di 450 euro. Io sono alquanto sconvolta…si, è vero, mia madre guadagna di più di mio padre ma lei paga il mutuo intestato anche a mio padre, mantiene me e i miei due fratelli (con 200 euro per tutti e due non ci fai molto), si occupa della casa che è anche di mio padre…insomma andando a fare i calcoli mia madre rimane con meno soldi di mio padre, che non ha nessuna spesa dato che vive dal fratello. Ora vorrei qualche consiglio, parere in merito all’assefno che mia madre deve a mio padre e poi vorrei sapere cosa posso fare io visto che è dovere del genitore contribuire al mantenimento dei figli anche oltre la maggiore età e finché questi non abbiano conseguito l’indipendenza economica. Vi ringrazio per l’ascolto/lettura… 

Purtroppo non formuli alcuna domanda specifica e mi è impossibile risponderTi.

Che tipo di consiglio vuoi? In merito all’assegno di mantenimento si può parlare per ore e in assenza di domande da parte Tua non saprei nemmeno da che parte cominciare.

Mi chiedi anche un parere: in assenza di spiegazioni più specifiche e degli atti di causa preferisco non esprimere alcun parere perchè i motivi per cui il Giudice può aver disposto a carico di Tua mamma un assegno a favore di Tuo papà possono essere i più diversi.

Posso solo dirTi che l’obbligo al mantenimento non si esaurisce con il raggiungimento della maggiore età ma con l’indipendenza economica.

Lascia un commento

Archiviato in Famiglia, Figli, Mantenimento, Separazione e divorzio